domenica 8 maggio 2011

Storia di 10 oggetti che si trasformano in protagonisti della storia.

Erano 10 oggetti di cui disfarsi, potenziale spazzatura in fondo; futuro nutrimento alla grande discarica che piano piano sta possedendo il pianeta.
10 oggetti presi tra la miriade di cose che ci ingombrano la vita, la casa, i solai, le vetrine dei negozi, e di quelle ancora più sterminate dei negozi on-line...
Oggetti riconoscibili però... resi unici, almeno in qualche particolare, dall'intervento apparentemente inconsapevole che il tempo ha su di  loro impresso.
Sì, forse semplicemente un po' usurati...

Ma un giorno a un artista viene un'idea,  che decide di scolpire dentro il destino.
E i 10 oggetti divengono immagini scritte con la luce.
Come foto-modelle guerriere tra le pagine di una rivista patinata, complici all'obiettivo fotografico digitale mentono bellezza e significato.
 Ma non è ancora arte....perché le fotografie in questione non sono fini a se stesse.
Le fotografie ne hanno imprigionato l'anima. Ma le "foto-modelle" sono in vendita.
E non sono escort sorridenti affacciate da un'immacolata parete di una "galleria d'alto bordo" ma...
..."Venghino 'siori e 'siore"... é dalle sterminate vetrine degli annunci web che queste "cose" mostrano le loro fattezze.
Come puttane affidano con coraggio il proprio destino al pubblico mostruosamente vasto e proteiforme che si affolla nella rete.
 In vendita su E-Bay!!! A quella stupefacente lotteria di cromosomi che è un'acquirente sconosciuto... e per pochi euro.
Fin qui non è storia poi molto originale...
Il bello viene quando l'artista in questione, seguendo la sua I-Dea decide di mettere nelle mani di questo rapporto precario quella che diventerà parte della sua carriera artistica.
Allora quando l'acquirente sconosciuto acquista uno di questi oggetti, un candelabro per esempio, riceve questo messaggio:

"Lei ha appena acquistato un candelabro in sheffield....
Io ho acquistato lo stesso oggetto qualche tempo fa più o meno allo stesso prezzo al quale ora lo acquista lei.
Io sono un artista pittore e mi domando... se lei si domanderà della storia che se pur non antichissima è ruotata attorno questo oggetto o ad altri simili  che senz'altro la circondano in questo stesso momento.
La cosa effettivamente potrebbe dare vita a mille pubblicazioni di racconti scaturiti dalla fantasia di mille abili romanzieri.
Ma il passato non ci interessa.
La cosa veramente importante, per fortuna, quella su cui io ora decido di giocare e intervenire è il suo futuro.
E sul potere che abbiamo io, lei, e gli eventi a regalare a ciò che ha acquistato un valore del tutto nuovo.
Il fatto stesso che lei abbia acquistato questo oggetto mi impegnerà a farne divenire l' anima -che ho catturato con una fotografia
(di cui riceverà in regalo una stampa firmata dall'autore)- quello che spero sarà un capolavoro.
 Un'opera d'arte olio su tela intitolata "Il candelabro di ********"
Al posto degli asterischi se lei sarà d'accordo ci sarà il suo nome.
E lei rientrerà nella storia dell'arte. Nella misura in cui io riuscirò a rientrare nella storia dell'arte... ovviamente.
D'altro canto c'è da dire che lei voleva semplicemente acquistare un candelabro... e quindi in fondo ha tutto di guadagnato.
Nella mostra finale di questo progetto che si intitolerà "La soffitta di tela" esporrò dieci quadri, ognuno dei quali raffigurerà nei più svariati contesti gli oggetti che la clientela di e-bay -tra cui lei- ha deciso -inconsapevolmente o meno- di far comparire nelle mie nuove opere.
. Tutti i nuovi proprietari degli oggetti raffigurati sulle tele saranno i benvenuti all'inaugurazione della mostra.
Ovviamente senza alcun obbligo di acquisto, come è solito sentirsi dire in ogni buona promozione commerciale;
anzi le dirò di più....se il quadro raffigurante il suo candelabro sarà venduto lei -in via del tutto amichevole- sarà rimborsato del costo dell'oggetto."

Ci pensi... è vero che io al momento sono un'artista tra i tanti, e che lei potrebbe essere chiunque...
ma in questo, che è diventato quasi un tacito contratto non previsto è sotto-inteso un accordo che spero riusciremo entrambi a mantenere:
io mi impegnerò in tutti modi a rendere la mia carriera il più brillante possibile in modo da dare valore al quadro che porterà il suo nome, ma spero che lei, da parte sua,  renderà il suo nome degno di entrare a far parte della mia opera, impegnadosi al massimo nel campo che le compete e appassiona (e in generale nella vita), elevandosi al di sopra di quelli che fin'ora credeva fossero i suoi limiti... l'oggetto che ha comprato, simbolo e ricordo di questo scambio, le porterà senz'altro fortuna!
                                                                       -Firmata dall'artista- "