giovedì 2 giugno 2011

"La tazzina di Debora M." opera in svolgimento - sessione 1





Ed ecco che il meccanismo è partito
Il motore immobile del caso ha dato il via al meccanismo del gioco.
Ieri notte ho iniziato ad abbozzare a matita il disegno su una tela di cotone 50X50
"La Tazzina di Debora M."


Sono entusiasta di dipingere questo quadro
Ho due commissioni quasi finite (due ritratti) e un mio personale omaggio pittorico a un grande Maestro in corso. Ma non fa nulla. Gli eventi hanno deciso che doveva essere ora. Ed io sono felice e curioso/a di vedere come questo influenzerà il risultato finale....


La tazzina deve essere perfetta. E' lei la protagonista dell'opera
Mi fa venire in mente un filosofo...Husserl mi pare... che invitava a fare "epoché" su una tazzina da caffè. Forse non usava questo gioco di parole....
Ma mi ricordo che intendeva dire che ogni tanto bisognerebbe osservare un oggetto tra quelli che ci circondano tutti i giorni,  che sono quasi diventati invisibili tanto la loro presenza è data per scontata, e guardarlo con occhi nuovi,
dissociarla dal suo contesto di utilizzo e guardarla veramente per ciò che è allo stato puro. Come si presenterebbe al mondo se non fosse mai stata vista prima.
E sulle sue forme mi preparo a far danzare lo sguardo
e a rendere immortale il riflesso della luce sulla superficie di questo momento.....
Ore 14:28    Inizia l'opera



2 commenti: