domenica 5 giugno 2011

"La tazzina di Debora M." opera in svolgimento 5/06/2011


Chi non sa dipingere o disegnare spesso  mi chiede come faccio... o se me lo hanno insegnato a scuola
la verità è che io potenzialmente sono capace esattamente come te. Forse un poco più, perchè sono abituato/a.... Ma
Non ho mai dipinto una tazzina di porcellana con piattini  ne una mano in questa posizione prima.
Non me lo hanno insegnato a scuola, benché fosse una scuola d'arte
Perchè l'unica lezione di pittura è stata quando il nostro professore ci ha fatto vedere come si stendeva il colore su una foglia di una riproduzione di una natura morta di caravaggio.
Da allora solo "bene" "brava" "continua così"....
O il silenzio di chi sa di fare di meglio o ha visto di meglio
O crede che la pittura sia un feticismo fuori moda.
. Solo- che lo faccio.
Come se lo sapessi fare. Come se fosse naturale farlo.
E se non lo so fare me lo invento il modo.
(o lo ricordo, attingendo dalla memoria collettiva)
E sempre di più....
Tutto prende lentamente forma
senza alcuno sforzo
come la natura fa da sempre
con grazia facilità e gioia.


 




5 commenti:

  1. senza sforzo, quello è il segreto ...

    RispondiElimina
  2. Capisco quello che vuoi dire...
    Come quando mi domandano: perché scrivi? Dove ti nascono le storie che scrivi?
    Siccome sono un toscanaccio, uso la mia irriverenza e rispondo: perché non ho niente da fare e perché tu possa farmi questa domanda. :)
    Le storie le cerco sui fustini della dixan... con i punti te ne danno molti in regalo. :)
    Ovviamente con il sorriso sulle labbra perché il rispetto delle persone deve rimanere, anche se talvolta fanno domande idiote.

    RispondiElimina
  3. Ah, l'anonimo toscanaccio è Passeggio. :)

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante il racconto della nascita di questa tua opera ;-)
    Gli auguro un buon successo :-)

    RispondiElimina
  5. la prima volta da te...bello. Davvero. Peccato che io sappia disegnare solo un fiore. Margherita per la precisione.
    Maryiagrazia

    RispondiElimina